Operazioni da compiere giornalmente durante un reale percorso di crescita
Un percorso di crescita, che si riferisca alla tradizione occidentale (Alchimico/Astrologica) o di stampo orientale (India – Cina antica), necessita di molta chiarezza, grande intento, fede incrollabile (secondo il significato romano di Fides) e piccoli passi da fare ogni giorno.
Partendo dal presupposto che la sequenza caldaica sia fenomeno conosciuto e compreso dal lettore nel senso più personale ed interno, va considerato con attenzione il fatto che ogni giorno è sottoposto ad un regime planetario differente.
Prima di capire quali siano le azioni migliori da intraprendere giornalmente per il nostro cammino e che dipendono dalla Funzione che principia quel giorno, va fatta una osservazione: i giorni della settimana non si susseguono secondo la Sequenza Caldaica.
Come può dunque la Sequenza Caldaica condizionare i giorni della settimana? vediamo una immagine che può aiutare a fare chiarezza:
Vediamo, nell’immagine, come le frecce colorate indichino la corretta Sequenza Caldaica. Se partiamo, ad esempio, da Saturno vediamo come esso sia seguito da Giove, poi Marte, Sole, Venere, Mercurio, Luna per poi tornare a Saturno. Mai giorni della settimana non sono disposti cosi, bensì nell’ordine in cui sono collegati i pianeti dalle frecce nere all’interno del cerchio. Questo ci chiarisce come effettivamente sia la prima ora del giorno, scandita dalla Sequenza Caldaica, a dare il via alla Funzione planetaria dell’intera giornata.
Ogni giorno porta la “firma” del Pianeta che le da il via. Cosi Lunedì porterà l’impronta della Luna, martedì di Marte e cosi via.
Dunque, compreso che un cammino di crescita è sempre portato avanti in analogia con le funzioni celesti che governano il periodo, possiamo immaginare che sia corretto e produttivo essere ogni giorno in linea con l’energia di quella giornata. E le operazioni che andremo a compiere faranno lo stesso.
Iniziamo con un pianeta alla volta.
Lunedi
Questo giorno è naturalmente analogo alla Luna, signora dell’emotività e dell’empatia. Il nostro comportamento sarà analogo: passivo, empatico, emotivo, materno. Si dovrà sforzarsi di essere altruista, umile, fedele, empatico, riflessivo, passivo, modesto. L’immaginazione va fatta lavorare con forza e attivamente. L’operazione di visualizzazione a scopo d’allenamento va fatta oggi. Si passi almeno 10 minuti visualizzando uno specifico oggetto, concentrandosi su di esso con l’immaginazione (non la fantasia); dapprima su oggetti semplici e via via sempre più complessi.
La sera, prima di dormire, un bagno caldo è estremamente utile ed è in questa giornata che, al lavaggio fisico, va associata l’idea di ripulire la propria aura rendendola bianca splendente esattamente quanto una luna piena in una notte col cielo limpido.
L’alimentazione deve essere sobria al lunedi, senza carne ed alcolici. Il simbolismo che possiamo associare a questo giorno per descriverne le caratteristiche è: Scienza che dirige la Volontà, dove per scienza intendiamo l’utilizzo logico della mente, organo associato alla Funzione lunare, e per Volontà intendiamo la Coscienza solare, la forma di volontà più alta.
Vediamo quale preghiera recitare (preceduta da invocazione) per far risonare le caratteristiche lunari:
Ondine delle fontane, delle riviere, degli ampi laghi rispecchianti il cielo… Geni dei monti, dei piani e dei boschi impenetrabili, la bianca Selene nella sua fase massima spande su di voi la sua dinamica influenza… Elementali che presiedete alla formazione di Yesod nei penetrali della Terra, che nel fondo dei mari il bianco corallo formato e le perle orientali…invece quella forza che tutto domina nel mondo fisico terrestre e che dalla Luna si doma, simbolo della maternità.. Vi scuotete al verbo mio elementali della piante acquatiche subenti le fasi lunari… Anime della bianca ninfea, del giglio candido io invoco la forza che dalla Luna la matrice astrale di tutte le produzioni terrestri..
GABRIEL, fortitudo Dei, nunzio profetico, reca in alto la mia preghiera.
Fluidi ed anime vengono su questa terra, fluidi ed anime ne partono per ignoti destini. Tetragrammaton! di cui al solo pronunziare il nome s’inchinano riverenti tutte le gerarchie celesti, degna tutti d’un tuo sguardo benevolo, dispensa a tutti un Tuo sorriso confortatore e tira un pietoso velo sulle umane colpe. Concedine un Genio di luce e di amore che ci guidi nell’intricato labirinto di questa vita di dolore, che per la via più retta a Te conduca.
Questa preghiera, come quelle che seguiranno per gli altri giorni, vanno recitate con intenzione e concentrazione, al momento del passaggio del pianeta al meridiano.